Otranto

Spiaggi otranto arca hotelSulla punta più ad est dell'Italia, a circa 30 km da Lecce, sorge l'antica Hydruntum, prima colonia magno-greca poi municipium romano. Fu per un lungo periodo il centro politico, culturale e commerciale del Salento, denominato "Terra d’Otranto". Prima della distruzione ad opera dei turchi nel 1480, durante le dominazioni bizantina e normanna, la città conobbe periodi di grande importanza, come testimoniano le numerose bellezze storico-artistiche.
Otranto, punto di incontro di diverse culture e crocevia tra il Mediterraneo e l’Oriente, si sviluppa su uno sperone roccioso a picco sul mare.

Da non perdere

panoramica otranto Hotel ArcaOltre a soddisfare le richieste del turismo balneare, offre notevoli spunti per una vacanza orientata al paesaggio, alla storia e alla cultura. Passeggiando nella parte più antica si subisce il fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, con case bianche e stradine lastricate di pietra viva che convergono verso la bellissima cattedrale,  la più grande fra le chiese pugliesi, caratterizzata dall’imponente rosone rinascimentale con influenze artistiche gotico-arabe. Come testimonianza della tragica battaglia del 1480, nella cattedrale sono inoltre conservati i teschi dei cittadini decapitati. Altrettanto suggestivo il castello, ampliato dagli aragonesi per implementare la struttura difensiva esistente. Per gli amanti delle origini, infine, da non perdere la grotta dei Cervi a Porto Badisco, (purtoppo non è visitabile) con i suoi dipinti rupestri risalenti al Neolitico.